La pizza di Natascia

(0 ratings) My rating: 0

La pizza di Natascia

  • 2 Persone

Ingredienti

Stampa ricetta

Questa volta la nostra foodblogger Natascia si è proprio superata e ha preparato per noi una Pizza col cornicione ripieno di ricotta e Pancetta Affumicata Tulip e guarnita con fiordilatte, funghi e indovinate… Bacon a fette Tulip: semplicemente «tropp sapurit»! La pizza col cornicione ripieno è perfetta per una serata tra amici, un’idea simpatica da servire che non sia la solita pizza: per chi ama la pizza fatta in casa, questa mette sicuramente tutti di buon umore tutti e state sicuri, apprezzeranno eccome!


Preparazione

Nella planetaria mettere la farina Manitoba, la farina 00 e un cucchiaino di miele.

Dai 350 g di acqua togliere 50 g e metterli in un bicchiere per sciogliere successivamente il lievito.

Versare sulla farina il lievito sciolto nell'acqua e mescolare con un gancio, appena l’acqua con il lievito viene assorbita, versare a filo l’acqua semplice, ma non bisogna versarla tutta perché un po’ (20g) serve alla fine per sciogliere bene il sale.

Appena si forma un bell’impasto fermare la planetaria e far riposare per 15 minuti: poi versare il sale e i 20g di acqua, mescolare ancora fino a quando non risulterà un impasto abbastanza molliccio.

Con l’aiuto dell’olio extravergine ungere le mani e prendere l’impasto e versarlo in un recipiente: fare un paio di pieghe veloci e poi far riposare fino al raddoppio (circa 2 ore). Dopodiché, prendere l’impasto e dividerlo in due panetti e li lasciarli riposare mezz’ora. Nel frattempo a parte cuocere la pancetta Tulip in una padella: appena diventa croccante unirla e mescolarla con la ricotta, sale, pepe e parmigiano, prima di metterla in una sac a poche. A questo punto in una spianatoia versare la semola e al di sopra il panetto di impasto. Schiacciare leggermente al centro e un po’ sui bordi e poi lo alzare togliendo l’eccesso di semola e lo metterlo in un altro vassoio, questa volta però deve essere adatto sia per il gas che per il forno, tipo una placca per la pizza.

Sul bordo dell’impasto mettere la crema di ricotta e pancetta e con le mani ripiegare il bordo. Al centro invece decorare con fior di latte, funghi e sopra delle rose di Bacon Tulip e un altro filo d’olio.

Preriscaldare il forno a 250°, ma prima cuocere 5 minuti sul fornello a gas, fin quando si forma una piccola crosticina al di sotto. Mettere poi nel forno altri 5 minuti sul lato superiore del forno… e comme sempr bon appetit!